Opening Store Replay in Milano Piazza Gae Aulenti

Articolo e fotografie a cura di Marinella Cucciardi

Milano, ha aperto lo store Replay, in collaborazione con Roman and Williams buildings and interiors, rivoluziona il concetto di retail offrendo ai visitatori un esperienza inedita e presenta in anteprima il nuovo flagship store di 1500 mq. in piazza Gae Aulenti nel pieno centro del moderno quartiere di Porta Nuova,cuore pulsante della business life e della movida meneghina.

Dopo una full immersion nella storia e nei valori del brand e dopo varie visite all’ headquarter Replay per studiare i processi di ideazione e lavorazione del denim, i due architetti hanno dato vita al progetto Replay The Stage.Per la prima volta dall’apertura dello studio di progettazione, Robin Standefer e Stephen Alesch attingono alla loro vasta esperienza in set design e art director nell’ industria cinematografica,sviluppando il concetto di realtà scenica che diventa Store, puntando i riflettori sia sul set che sul backstage con le sue attrezzature, come a mettere in luce l’intero processo di produzione filmica.

Il progetto ruota attorno al mondo del cinema e del teatro.Lo Store è un palcoscenico senza strutture fisse, dove tutto cambia proprio come nella trama di un film.Un pavimento in cemento industriale.Un sistema di luci cinematografiche su un soffitto scurito.Tutt’ intorno tanti piccoli set: un’ umile casa del midwest con carta da parati vintage, un vecchio fienile americano abbandonato,bruciato dal sole del deserto, ma misteriosamente pieno di jeans, una sartoria di Manhattan del 1928 trapiantata a Milano. Ogni allestimento nasconde una sorpresa: il tornado è in realta un vorticoso caleidoscopio di farfalle in ottone, da una finerstra nel fienile l’occhio spazia attraverso un paesaggio desertico per poi fermarsi su uno splendido tramonto, che non è altro che uno sfondo sapientemente dipinto. La sartoria invece non è soltanto un set, ma un laboratorio in attività dove prendere le misure ai clienti e realizzare jeans tailor-made. I set curati nei minimi dettagli e illuminati ad arte ospitano la collezione Replay .Abbattendo le barriere tra aree anteriori e posteriori i prodotti invadono scaffali, ripiani, e zone d’ ombra tra le scene dipinte.Inseriti in uno spazio commerciale contemporaneo, questi ambienti, simbolo di un passato essenziale e fanno eco alla solidità dei tessuti denim  Replay, incentrati su indaco e trattamentio destroyed.

Al centro della scena, un’ enorme scala industriale in acciaio aperta. Dall’ alto si vedono gli strumenti di lavoro e gli elementi tipici di un palcoscenico di Hollywood: passerelle, fasci di cavi una telecamera sospesa,  grossi riflettori, scale a pioli. Il cliente, proiettato nei molteplici mondi dell’ epica americana, è protagonista una grande avventura dove non manca neanche l’ elica del Titanic. Matteo Sinigaglia, amministratore delegato di fashion box, afferma: la collaborazione con Roman e Williams è un opportunità straordinaria per Replay. Standefer e Alesch  sono dei sognatori con una vision ben precisa, sono estremamente creativi ed innovativi e non pongono limiti

all’ immaginazione. Hanno capito immediatamente il nostro desiderio di cambiamento ed evoluzione, sviluppando questo progetto eccezionale. Siamo pronti per una Retail Revolution.

Replay ha creato una location in cui immergersi totalmente nel processo e nel brand inteso come lifestyle: un esperienza multisensoriale ed unica, per rivivere la magia del cinema e del processo creativo.

Robin Standefer e Stephen Alesch  fondatori dello studio Roman and Williams, affermano : “ con the Stage abbiamo voluto soprendere il pubblico trascinandolo in un palcoscenico che è anche una vetrina dinamica per l’ ampia collezione di jeans e servizi tailor made offerti da Replay. Grazie al nostro background nel campo del set design cinematografico, siamo riusciti a raccontare una storia avvincente e sofisticata che incanterà il consumatore Replay.

Il nuovo Replay Store di Milano ridefinisce l’ idea di Retail experience. Il futuro sarà all insegna del cambiamento continuo.

Replay the Stage è stato presentato in anteprima alla stampa e ad un parterre selezionato di ospiti, venerdì 19 settembre. Tra le celebrities che hanno partecipato all’ evento la stella dell’ FC Barcellona Neymar Jr, la top model brasiliana Alessandra Ambrosio, l’ attrice americana Rosario Dawson e le super model Coco Rocha, Stella Maxwell, Sara Sampaio e Daria Stroku. Per celebrare il ritorno del brand Replay ha dedicato uno speciale omaggio alla città di Milano: le esibizioni live dei blood orange e degli chic feat. Nile Rodgers.

[Not a valid template]