L’appuntamento tanto atteso da tifosi,giornalisti e curiosi accalcati in massa fuori dallo studio è per lunedì 27 gennaio alle ore 21,00 presso gli studi rai di via mecenate
una location completamente diversa dalle precedenti, che tutto sommato davano anche un tocco di magia in più alla manifestazione, lo studio televisivo risulta sempre più freddo e meno capiente di un teatro magari da 1000 posti e magari in centrò città, il Dal Verme per intenderci,dove si è svolta la passata edizione.
Il prestigio di essere accolti,coccolati e mandati in onda da mamma rai però non ha eguali, una volta entrati nello studio tutto passa in secondo piano.
Ed eccole li sedute tutte in prima fila le star del calcio nazionale, spalla a spalla, squadre e ruoli diversi, caratteri diversi che in attesa di essere premiati non riescono a contenere l’energia che solo un giocatore al loro livello può avere in corpo.
Chi poteva essere se non supermario,cavallo di razza,indomabile e ingestibile, il primo a liberare l’energia accumulata durante il tempo di attesa della premiazione? Di punto in bianco durante la diretta condotta da Enrico Varriale e la bella show girl Francesca Fioretti, si alza dal posto e imbocca la via del dietro le quinte.
Me lo trovo davanti lo saluto e gli faccio cenno che in tribuna c’è suo fratello Enoch, eccolo là gli dico, ma perché ti sei alzato????non ho mangiato nulla,ho fame provo a vedere se il bar interno è aperto….e si dilegua nella penombra rincorso dagli assistenti di studio che gli intimano di non allontanarsi perchè a breve toccherà a lui essere premiato.
La manifestazione intanto scorre tranquilla con un ritmo che sembra scandito da un metronomo senza particolari colpi di scena, sul palco dietro i conduttori è stato allestito una sorta di subbuteo dove si notano le sagome ben distinte che indosseranno la maglietta del giocatore premiato, che una volta firmata sarà venduta all’asta di beneficenza.
Ed ecco gli 11 nominativi votati dai calciatori stessi che una volta premiati andranno a comporre la squadra dei migliori calciatori del 2012 – 2013 denominata top 11.
Portiere SAMIR HANDANOVIC (inter) – difensore destro CHRISTIAN MAGGIO (Napoli) – difensore centrale destro ANDREA BARZAGLI (Juventus) -difensore centrale sinistro GIORGIO CHIELLINI (Juventus) – difensore sinistro MATTIA DE SCIGLIO (Milan) – centrocampista centrale ANDREA PIRLO (Juventus)– primo centrocampista laterale ARTURO VIDAL (Juventus) – secondo centrocampista laterale BORJA VALERO (fiorentina) – primo attaccante laterale EDINSON CAVANI (Napoli) – secondo attaccante laterale MARIO BALOTELLI (Milan) – punta centrale TOTO’ DI NATALE (Udinese) – allenatore ANTONIO CONTE (Juventus)
Doppia soddisfazione per Andrea Pirlo che viene eletto all’unanimità come miglior giocatore dell’anno e infine anche per la Juventus che oltre ad avere nella top 11 quattro dei suoi migliori giocatori si aggiudica anche il premio come miglior squadra del 2013.
Certo che una squadra così farebbe gola a molti, la top 11 intendo, in primis al Presidente Berlusconi che potrebbe vantarsi finalmente di avere un milan vincente in classifica.
Al grido di tutti fuori pronunciato dall’assistente di studio al termine della manifestazione si aggiungono gli imprechi di un tecnico video della Rai infastidito dai continui spostamenti dei giornalisti in tribuna stampa.
Ma il bello deve ancora venire quando scopriamo che il back drop dove si realizzano le interviste video ai calciatori è pieno di telecamere che attendono invano di poter intervistare qualche big dello sport che nel frattempo si dilegua dall’uscita secondaria dello studio e ci passa alle spalle comodamente seduto in macchina.
Facevo freddo quella sera credo che un minimo di solidarietà e comprensione verso i giornalisti sarebbe servita per riscaldare i loro cuori,propongo all’unanimita’ di disertare gli stadi per un paio di settimane e di non rendere onore a questi big che di tanto in tanto mancano di un pizzico di umiltà.
A cura di Giovanni Mussini