La 14 ° edizione di Art Basel Miami Beach ha chiuso il 6 dicembre con la notizie di forti vendite e accolto con grande entusiasmo da collezionisti, istituzioni, galleristi e critici da tutto il America e del mondo. Abbinamento, installazioni a cura di lavoro moderno e contemporaneo con la programmazione stimolante, l’edizione di Art Basel 2015 ha caratterizzato forti vendite attraverso tutti i livelli del mercato. Presentando 267 principali gallerie internazionali provenienti da 32 paesi, lo spettacolo ha attirato la partecipazione di 77.000 in  cinque giorni, tra cui importanti collezionisti privati ​​e direttori, curatori, i fiduciari e i patroni di quasi 200 gruppi di musei e istituzioni. Collezionisti provenienti da oltre 110 paesi hanno partecipato alla manifestazione, con i collettori di primo tempo provenienti dalla Cambogia, Etiopia, Nicaragua, Romania, Togo e Zimbabwe. Lo spettacolo è stato guidato da Noah Horowitz, nuovo Direttore Americhe di Art Basel.

Art Basel, il cui capofila è UBS, ancora una volta si conferma come la fiera d’arte premier in America, con oltre la metà di tutti gli espositori che hanno spazi della galleria nella regione. Insieme a un robusto elenco di  gallerie – che riflette un tasso di riapposizione 98 per cento – 29 espositori hanno partecipato a Miami Beach per la prima volta, tra cui diversi giovani gallerie europee: Kraupa-Tuskany Zeidler (Berlino), Galeria Plan B (Cluj, Berlino), Galerie Gregor Staiger (Zurigo) e KOW (Berlino). Tre gallerie provenienti da Asia è venuto a Miami Beach per la prima volta: Beijing Art Now Gallery (Pechino), Tokyo Galleria + BTAP (Tokyo, Pechino) e White Space Beijing (Pechino). Nuove gallerie provenienti dagli Stati Uniti inclusi George Adams Gallery (New York), Castelli Gallery (New York), Essex Street (New York), François Ghebaly Gallery (Los Angeles) e Jenkins Johnson Galleria(San Francisco, New York).

Tra i partecipanti curatori, direttori e mecenati ,gruppi provenienti da importanti istituzioni di tutto il mondo, tra cui Art Institute of Chicago (Chicago); Aspen Art Museum (Aspen); Burger Collection (Hong Kong); Brooklyn Museum (New York); Centre Pompidou (Parigi); Cleveland Museum of Art (Cleveland); Carnegie Museum (Pittsburgh); Hirshhorn Museum and Sculpture Garden (Washington, DC); Institute of Contemporary Arts (Londra); KW Institute for Contemporary Art (Berlino); La Maison Rouge – Fondation Antoine de Galbert (Parigi); Los Angeles County Museum of Art (Los Angeles); Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires (Buenos Aires); Museo de Arte de Lima (Lima); Il Metropolitan Museum of Art (New York); Museo Tamayo Arte Contemporáneo (Città del Messico); Il Museo d’Arte Contemporanea di Los Angeles (Los Angeles); Museu de Arte de São Paulo (San Paolo); Museum of Contemporary Art di Chicago (Chicago); Museum of Contemporary Art Cleveland (Cleveland); Museum of Fine Arts, Houston (Houston); Museum of Modern Art (New York); MoMA PS1 (New York); Nasher Sculpture Center (Dallas); Palais de Tokyo (Parigi); Museo d’Arte di Philadelphia (Philadelphia); La Power Plant (Toronto); Serpentine Gallerie (Londra); Stedelijk Museum (Amsterdam); Solomon R. Guggenheim Museum (New York); Tate (Londra); Walker Art Center (Minneapolis) e Whitney Museum of American Art (New York).

Gallerie partecipanti hanno descritto le loro esperienze con entusiasmo:’E’ stato sorprendente vedere come Art Basel di Miami Beach, che aveva già negli anni precedenti uno standard superiore, potrebbe ancora aumentare il suo livello, mostrando arte di alta qualità e attirando molti nuovi collezionisti di tutto il mondo. Siamo molto contenti che abbiamo potuto mettere tutte le opere più importanti che abbiamo portato, e sono stati positivamente sorpresi dalla conoscenza di molti visitatori ‘.

Thaddaeus Ropac, Fondatore e Direttore, Galerie Thaddaeus Ropac, Parigi, Salisburgo “‘Magari avessimo portato più lavoro perché abbiamo venduto l’80 per cento della cabina. Siamo davvero contenti che le vendite sono state tutta la linea tra Storia e artisti più giovani. ‘Andrea Rosen, Presidente, Andrea Rosen Gallery, New York”Abbiamo avuto un ottimo fiera, se non uno dei migliori Art Basel di Miami Beach che mostra mai. Abbiamo venduto un numero di pezzi di alta qualità. C’era attività di vendita ogni giorno, non solo in apertura, con un buon mix di nuovi contatti e collezionisti di ritorno. ‘

Annette Kicken, Proprietario, Kicken Berlino, Berlino”Di solito fare bene in questa fiera, ma quest’anno, abbiamo avuto un’esperienza eccezionale e ha venduto l’intero stand il primo giorno. Collezionisti sono informati, riflessivo e molto attivamente interessati, quindi questa è stata un’esperienza davvero esaltante per noi.”

Susanne Vielmetter, Owner / Direttore, Susanne Vielmetter Los Angeles Progetti, Culver City”Art Basel a Miami Beach si rafforza ogni anno, e il fattore chiave del suo successo è il mix di collezionisti che comprano artisti emergenti insieme a collezionisti, musei e fondazioni di acquisto più elevati livelli di prezzo metà carriera e il lavoro storico a molto. I visitatori sono concentrati sulla fiera stessa, piuttosto che essere distratti al di fuori. Vorrei solo che tutti le fiere possono essere al livello massimo di Art Basel “.

Alison Jacques, proprietario, Alison Jacques Gallery, Londra “Come al solito, lo show di Art Basel Miami Beach è stata molto ricca di eventi dentro e fuori la fiera. E ‘s stata una grande settimana e abbiamo avuto il piacere di mostrare importanti opere di artisti storici latino-americani a fianco dei nostri artisti più giovani, che ha reso una settimana molto speciale per noi ei nostri collezionisti”.

Alexandra Garcia Waldman, Direttore Artistico, Galeria Nara Roesler, San Paolo, Rio de Janeiro “Abbiamo preso un po’ di rischio portando opera storico – video art, non meno – ma la risposta qui è stata tremenda. L’interesse del museo è stato particolarmente forte. Molte istituzioni che aveva precedentemente trascurato il video sono ora in corso un secondo sguardo. ‘

Cristin Tierney, Owner / Senior Director, Cristin Tierney Gallery, New York “Art Basel a Miami Beach è stato quest’anno calmo, serio e concentrato.’

Sadie Coles, Sadie Coles HQ, Londra “Art Basel a Miami Beach ha avuto molto successo per noi quest’anno. Partendo con la vendita delle principali scultura di Damien Hirst “La Verità Incomplete” nel primo paio di ore della giornata di apertura, abbiamo sperimentato una forte serie di vendite su tutta la linea. Tutto sommato, una settimana fantastica “.

Daniela Gareh, Partner, White Cube, Londra, Hong Kong “Abbiamo avuto una grande risposta al nostro stand di quest’anno, soprattutto per le sculture che abbiamo portato da Guillermo Kuitca. C’è sempre un sacco di energia ad Art Basel a Miami Beach, così come l’opportunità di impegnarsi con i collezionisti nuovi e di ritorno. “

Alexandre Gabriel, Direttore, Galeria Fortes Vilaça, São Paulo “Non solo è Art Basel a Miami Beach una splendida fiera, ma si tratta di una possibilità di connettersi con vecchi e nuovi amici. Abbiamo avuto un grande successo qui. Siamo così contenti di  mostrare i nostri artisti di quest’anno in tutta la fiera, dal nostro stand nei padiglioni principali, di Hank Willis Thomas in pubblico, di Carrie Mae Weems in Film.”

Jack Shainman, Proprietario, Jack Shainman Gallery di New York, Kinderhook “La qualità e l’atmosfera erano eccellenti, con una straordinaria presenza di collezionisti latinoamericani. E ‘stato anche emozionante vedere un crescente interesse per l’arte di Cuba, e la fiera è stata l’occasione perfetta per noi di presentare il nostro nuovo progetto a L’Avana.”

Maurizio Rigillo, Direttore & Partner, Galleria Continua, San Gimignano, Pechino, Les Moulins, L’Avana “La fiera è stata un enorme successo per noi, sia critico e commerciale. Abbiamo messo le opere di Rosalyn Drexler con importanti istituzioni, e il suo lavoro, infine, sembra essere sempre il riconoscimento che si merita! Survey è una piattaforma ideale per gli artisti trascurati o sotto-apprezzato e consente proprio il tipo di ri-presentazione che è così fondamentale per la carriera di questi artisti. Ogni anno, per cinque giorni nel mese di dicembre, lo spettacolo costringe il mondo dell’arte internazionale per mettere a fuoco “.

Garth Greenan, Direttore, Garth Greenan Gallery, New York”Siamo stati lieti di constatare che ancora una volta, c’era un forte pubblico per l’arte concettuale ad Art Basel a Miami Beach, e la nostra presentazione Kabinett ha ricevuto grande attenzione da entrambi i curatori di musei e collezionisti.”

Jocelyn Wolff, Fondatore, Galerie Jocelyn Wolff, Parigi “Siamo molto grati di essere parte di un settore stimolante posizioni. Mostrando un due ore lungo lavoro di Henning Fehr e Philipp Ruehr è un’esperienza davvero gratificante, abbiamo ricevuto le risposte fantastico e serio interesse “.

Max Mayer, Fondatore, Galerie Max Mayer, Düsseldorf “Siamo stati molto felici di essere in fiera per la prima volta. Il nostro stand sondaggio presentato Shinjiro Okamoto e ha attirato collezionisti di tutto il mondo “.

Yukihito Tabata, direttore, Tokyo Galleria + BTAP, Tokyo, Pechino “‘Ci ha sorpreso positivamente la quantità di collezionisti seri e più esigenti e di nuovi contatti istituzionali che abbiamo fatto durante la nostra prima proiezione a Miami Beach.”

Gregor Staiger, Owner / Direttore, Galerie Gregor Staiger, Zurigo “Quest’anno ha caratterizzato uno dei settori più forti Gallerie di sempre, con 191 delle principali gallerie affermati del mondo, tra cui gli espositori per la prima volta Andrew Edlin Galleria (New York) e Mazzoleni (Torino, Londra), così come le gallerie di ritorno dopo una breve pausa: Galerie Barbara Thumm (Berlino) e ProjecteSD (Barcelona). Highlights incluso l’installazione di opere di Louise Nevelson a Pace (New York, Londra, Menlo Park, Pechino, Hong Kong), uno stand personale dedicata a Robert Mangold a Galería Elvira González (Madrid), ‘Man in Blue VI’ (1954) da Francis Bacon a Van de Weghe Fine Art (New York), ‘Tutto’ (1992-1994) di Alighiero Boetti a Tornabuoni Art (Parigi), enorme ‘Natura morta con Xitle e lo Spirito’ di Jimmie Durham (2007) di Peter Freeman, Inc. (New York, Parigi) e delicatamente strutturato dipinti Dansaekhwa di Ha Chong-Hyun presso Kukje Gallery / Tina Kim Gallery (Seoul, New York). Gli artisti presentati riflettono l’attenzione del salone internazionale – da Emirati artista Hassan Sharif a Alexander Gray Associates (New York) e l’artista cinese Zhang Ding alla Galerie Krinzinger (Vienna), di artista cubano Carlos Garaicoa alla Galleria Continua (San Gimignano, Pechino, Les Moulins , L’Avana), e artisti brasiliani José Bento, Fabiano Gonper, Laura Lima e Maria Nepomuceno in A Gentil Carioca (Rio de Janeiro). Il terzo anno di edizione, il settore della Art Basel dedicata a opere in multipla o stampe, presenti 12 gallerie: Alan Cristea Gallery (Londra), Carolina Nitsch (New York), Corona  Punto Premere (San Francisco), Gemini G.E.L. LLC (Los Angeles), Pace Stampe (New York), Paragon (Londra), Paul Stolper Gallery (Londra), Polígrafa Obra Grafica (Barcelona), Sabine Knust (Monaco di Baviera), STPI (Singapore), Due Palme (New York) e spese di liquidazione indirette (Bay Shore).

Caratterizzato da lavoro svolto negli ultimi tre anni, Nova presenta 34 gallerie, di Tobias Madison e Matthew Lutz-Kinoy a Freedman Fitzpatrick (Los Angeles) per Elias Hansen, Shinro Ohtake e Aki Sasamoto a prendere Ninagawa (Tokyo). Artisti presenti inclusi Keren Cytter al Noga Galleria d’Arte Contemporanea (Tel-Aviv); Ciprian Mureşan e Navid Nuur a Galeria Plan B (Cluj, Berlino); Luciano Figueiredo, Sandra Gamarra e Mauro Piva a Galeria Leme (São Paulo); Antoine Catala e Gregory Edwards a 47 Canal (New York); Nicholas Mangan, Lavoro (Città del Messico); Sam Anderson, e Phoebe Collings-James e Noel McKenna Tankstation della madre (Dublino).

Tra i 16 espositori di posizioni, 12 sono stati i partecipanti per la prima volta nel settore. Artisti inclusi Dan Bayles a François Ghebaly Gallery (Los Angeles), Pauline Boudry e Renate Lorenz a Marcelle Alix (Parigi), Vittorio Brodmann alla Galerie Gregor Staiger (Zurigo), Henning Fehr e Philipp Rühr alla Galerie Max Mayer (Düsseldorf), GCC a progetto Native Informant (Londra), Jiieh G Hur a One e J. Gallery (Seoul), Fritzia Irizar a Arredondo \ Arozarena (Città del Messico), Daniel Keller a Kraupa-Tuskany Zeidler (Berlino), Andrei Koschmieder al Real Fine Art (New York), Jaromír Novotný a caccia Kastner (Praga), Sean Paul a Thomas Duncan Gallery (Los Angeles), Romy Pocztaruk a SIM Galeria (Curitiba), B. Ingrid Olson a Simone Subal Gallery (New York), Villa Design Group a Mathew Gallery (Berlino, New York), Thomas Wachholz a RaebervonStenglin (Zurigo) e Lui Xiangyu a White Space Beijing (Pechino).

Tornando per la sua seconda edizione, Indagine presentato 14 progetti di opere realizzate prima del 2000. Una piattaforma evidenziando opere raramente visto in un contesto artistico-fiera, il settore, inclusi un display singolo artista di nove video di Peter Campus a Cristin Tierney Gallery (New York ) presentati insieme per la prima volta in oltre 30 anni; uno dei più grandi selezioni di fotografie di Roy DeCarava a Jenkins Johnson Gallery (San Francisco, New York); e una panoramica del lavoro di Dorothy Iannone a Peres Projects (Berlino). Il settore inoltre ha caratterizzato il lavoro di Charles Burchfield in DC Moore Gallery (New York), Gianni Colombo Robilant + Voena (Londra, Milano, St. Moritz), Rosalyn Drexler a Garth Greenan Gallery (New York), Heinz Mack a Beck & Eggeling (Dusseldorf), Roberto Burle Marx a Bergamin & Gomide (São Paulo), Shinjiro Okamoto al Tokyo Galleria + BTAP (Tokyo), Miguel Ángel Rojas a Espaivisor (Valencia), Peter Saul a George Adams Gallery (New York), Keith Sonnier a Castelli Gallery (New York), Ettore Spalletti a Vistamare (Pescara) e Wang Jinsong a Pechino Art Now Gallery (Pechino).

Dieci anni dopo la sua inaugurazione, nel 2005, Kabinett presentato 27 mostre curate installati all’interno, cabine in tutto lo spettacolo. Highlights incluso un’installazione di Isa Melsheimer alla Galerie Jocelyn Wolff (Parigi), primi dipinti di Richard Pettibone alla Galerie 1900-2000 (Parigi), dipinti di Ana Sacerdote a Jorge Mara – La Ruche (Buenos Aires), fotografie d’epoca di Agnès Varda a Galerie Nathalie Obadia (Parigi, Bruxelles) e Chris Burden alla Galerie Krinzinger (Vienna). Due espositori provenienti da Edizione partecipato Kabinett: Alan Cristea Gallery (Londra) con due opere di Michael Craig- Martin e due palme (New York), con una serie di 11 incisioni di linea da Chris Ofili, le cui figure intrecciate si rivelano solo dopo attento esame di le linee sottili.

Pubblico, sempre un punto culminante dello spettacolo di Miami Beach, è stato curato per il terzo anno consecutivo da Nicholas Baume, Director e Chief Curator of Public Art Fund di New York, e ha caratterizzato 27 di grandi dimensioni e installazioni site-specific e performance di 26 leader e artisti emergenti provenienti da oltre 11 paesi poste all’interno di Collins Park. Presentato nell’ambito del tema ‘Metaforms’, il settore caratterizzato Olaf Breuning, James Capper, Tony Cragg, Melvin Edwards, Sam Falls, Sylvie Fleury, Katharina Grosse, Matt Johnson,

 Jacob Kassay, Kris Martin, Rubén Ortiz Torres, Athena Papadopoulos, Ishmael Randall-Weeks, Sterling Ruby, Michael Sailstorfer, Tomás Saraceno, Tony Tasset, Rirkrit Tiravanija, Francisco Ugarte, Timm Ulrichs, Marianne Vitale, Ursula von Rydingsvard, Hank Willis Thomas, Robert Wilson, Yan Xing e Xiao Yu. Attraverso ‘tc: temporanea contemporanea’, oltre una dozzina di opere rimarranno in mostra fino a febbraio 2016. Prodotto per il quinto anno consecutivo in collaborazione con il Bass Museum of Art, pubblica ha aperto ufficialmente il Mercoledì, 2 dicembre con le esibizioni di Xavier Cha, Ryan Gander, Pope.L e Yan Xing.

A cura di David Gryn, direttore di edizioni Daata e Artprojx di Londra, il programma del Cinema dello show comprendeva oltre 50 film e opere video di e su artisti tratte da gallerie partecipanti dello show. Il programma ha caratterizzato quattro notti di proiezioni gratuite in SoundScape Park, sulla parete di proiezione all’aperto di 7.000 piedi quadrati di Frank Gehry progettato New World Center. Gli artisti inclusi Ida Applebroog, Anna Barham, Breda Beban, Janet Biggs, Sue De Beer, Rineke Dijkstra, Tracey Emin, Barbara Hammer, Shirazeh Houshiary, Jaki Irvine, Anna KE & Florian Meisenberg, Jumana Manna, Howardena Pindell, Cauleen Smith, Catherine Sullivan e Marnie Weber. Prima curatore Marian Masone, Terza Programmazione Advisor, Film Society of Lincoln Center di New York, selezionate il lungometraggio: ‘Troublemakers – Storia di Land Art’ (2015) del regista James Crump. La proiezione speciale ha avuto luogo presso il Teatro Colony.

Programma di conferenze quotidiane della mostra ha riunito figure di spicco provenienti da tutto il mondo e ha visto la partecipazione di oltre 1.800 visitatori. Conversazioni aperti con il Premiere Artist Talk tra Jenny Holzer e Trevor Paglen. Hans Ulrich Obrist ha portato un pannello su ‘The Artist come Lento Traveler’ con Shilpa Gupta, Paulo Nazareth, Stephen Shore, Shahzia Sikander e Samson Young. Nel ‘caso di Scuole d’Arte Preparare Artisti per il mondo dell’arte?’, András Szántó discusso il ruolo di un’educazione scuola d’arte di Sanford Biggers, Nicolas Bourriaud, Howard Singerman e Rosanne Somerson, mentre Domenica 6 dicembre, artista Nicole Eisenman ha parlato con il suo gallerista Susanne Vielmetter. Il programma del salone caratterizzato curatore Stéphane Aquin in una conversazione sulla scena artistica di Cuba con l’artista Carlos Garaicoa e storico dell’arte Iliana Cepero Amador. Pannelli aggiuntivi considerato il ruolo dell’archivio, l’etica dell’arte consulenza, opere audio e sonori, raccogliendo come un atto politico, l’evoluzione dell’arte contemporanea di Los Angeles, e nuovi spazi d’arte ibride. Video di tutte le conversazioni e colloqui Salon sono disponibili presso artbasel.com/miamibeach/talks.

Giovedi ‘, 3 dicembre BMW e Art Basel ha annunciato la lista degli artisti nominati per la seconda BMW Art Viaggio, un premio giuria che permette agli artisti emergenti di andare in un viaggio alla scoperta creativa verso una destinazione a loro scelta. Gli artisti selezionati – Henning Fehr e Philipp Ruhr alla Galerie Max Mayer (Düsseldorf), Dan Bayles a François Ghebaly Gallery (Los Angeles) e Fritzia Irizar a Arredondo \ Arozarena (Città del Messico) – saranno sviluppando proposte per il viaggio, con il vincitore che sarà annunciato nei primi mesi del 2016. Il BMW Art Journey è aperto ad artisti provenienti da posizioni e scoperte, i settori di Art Basel per gli artisti emergenti a Miami Beach e Hong Kong. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: bmw-art-journey.com.

Al di là delle sale espositive, istituzioni culturali e musei del Sud della Florida, ancora una volta arricchito la settimana. Le principali attrazioni inclusa la prima mostra negli Stati Uniti, l’artista cubano Gustavo Pérez Monzón alla Fondazione Cisneros Fontanals Art; ‘Anselm Kiefer: Pittura, Scultura e Installazione’ e ‘Susan Philipsz: Immersive suono Installazione’ al The Margulies Collection presso il Magazzino; ‘NO MAN’S LAND: Women Artists dalla Collezione’, una mostra di artiste donne alla Rubell Family Collection; e ‘hai avuto modo di conoscere le regole … per rompere loro’ al De La Cruz Collezione Contemporary Art Space.

 Portare avanti il ​​suo impegno di lunga data con la sfera digitale, Art Basel ha lanciato un app mobile aggiornata, che fornisce informazioni essenziali per quanto riguarda lo spettacolo, tra cui una planimetria interattiva e un catalogo di opere d’arte globale di gallerie partecipanti alle esposizioni di Art Basel.

Subito dopo la chiusura della mostra, il Miami Beach Convention Center subirà lavori di ristrutturazione,. Phased intorno le prossime date Art Basel, il programma di costruzione assicura che l’edizione 2016 si svolgerà con la stessa planimetria come quest’anno, mentre l’edizione 2017 sarà caratterizzato da una nuova pianta. Lavori di ristrutturazione saranno completati prima di Art Basel Miami Beach, ritorna nel dicembre 2018.

A cura di Vanessa Clermont (New York ).

[nggallery id=155]